Chi siamo?- Associazione Interculturale Narramondi Onlus
L’Associazione Interculturale Narramondi Onlus viene fondata con atto costitutivo del 21 Dicembre 1998, su iniziativa di un gruppo
di amici narratori, italiani e stranieri, denominato "Gruppo Purtidduzzu", costituitosi informalmente fin dal 1995.
La narrazione, l’educazione all’ascolto e il tema della convivenza e della convivialità sono alla base delle attività educative e culturali che hanno alimentato la comune passione dei soci nei confronti della pratica della narrazione orale.
Utilizzando l’approccio metodologico narrativo si promuovono iniziative destinate all’integrazione dei minori stranieri residenti e delle loro famiglie, nonché vari servizi educativi rivolti ai giovani del territorio: sostegno scolastico, animazione, corsi di lingua italiana per bambini e adulti, laboratori di narrazione, scrittura creativa, teatro, fotografia, canto, cucina, grafica.
Per favorire il confronto tra le varie culture si organizzano periodicamente incontri sulle tradizioni popolari del mondo e sulle differenti tradizioni religiose.
Sono anche previste altre attività formative come la consulenza per tesi ed elaborati universitari, il tutoring a percorsi didattici, nonchè l'organizzazione di seminari, convegni e incontri sull’intercultura.
A livello locale, l'associazione ha gestito per più di un decennio il Centro di aggregazione interculturale per minori stranieri“Mowgli”, garantendo sostegno, ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, ai minori (immigrati e residenti) ed alle loro famiglie.
L'associazione lavora in rete con altri soggetti affinché l'interazione di realtà diverse possa garantire azioni più efficaci sul territorio.
Infatti, negli anni sono state instaurate collaborazioni con diversi enti, in particolare con istituzioni pubbliche e private locali quali: Comune di Palermo,
Istituto Penale per Minorenni di Palermo – Ministero della Giustizia (per interventi a favore dei giovani ristretti), I.C.S. “A. Ugo”, I.C.S. “De Amicis”,
A.S.L. 6° Circoscrizione, Assessorato Regionale alla Famiglia ed alle politiche sociali, Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, Università di Palermo (soprattutto per l’impiego di tirocinanti), Ufficio Servizio Sociale per Minori etc.
L’attuale assetto associativo è formato da un gruppo di n. 7 soci, italiani e stranieri.