La nostra storia- Associazione Interculturale Narramondi Onlus
L’Associazione si ispira al totale rispetto dei diritti degli utenti, ovvero dei minori, delle famiglie, degli stranieri e degli autoctoni, con specifica attenzione alla valorizzazione delle differenze e al dialogo tra le diversità, sia a livello sociale che a livello dei singoli percorsi identitari, ovunque l ’utente necessiti di un puntuale intervento da parte di professionisti qualificati.
Uguaglianza
Nel rispetto dell'articolo 3 della Costituzione i servizi devono essere erogati in modo uguale per tutti, rispettando la dignità della persona, senza distinzione di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua e opinioni politiche.
Imparzialità
Tutti gli operatori devono tenere un comportamento obiettivo, imparziale e neutrale.
Continuità
La tutela della salute/benessere non conosce pause; il servizio deve essere regolare, integrato e continuo.
Diritto di scelta
Il cittadino può scegliere di essere assistito ovunque sul territorio nazionale.
Partecipazione
Ai sensi dell'art. 14 del Decreto Legislativo n. 502/92 al cittadino è garantita l'informazione, la personalizzazione del servizio, la tutela dei suoi diritti nei confronti dell'apparato assistenziale pubblico, anche attraverso le associazioni di utenti, di volontariato e di tutela dei diritti.
Umanizzazione
I servizi erogati devono essere il più possibile personalizzati. L'educazione, il rispetto e la disponibilità devono essere considerati come gli aspetti più qualificanti e irrinunciabili di ogni servizio reso al cittadino.
Efficienza ed efficacia
Il servizio deve essere garantito attraverso la migliore e più razionale utilizzazione delle risorse per il raggiungimento massimo dei risultati, in termini di salute/benessere.